Solo travel

Ti capita spesso di sentirti sopraffatto e stressato a causa delle tue routine quotidiane e delle tue responsabilità? Ti capita spesso di sognare di cambiare vita e di trovare un modo per ricaricarti e riconnetterti con te stessa?

Se è così, potrebbe essere arrivato il momento di prendersi una pausa e viaggiare da sola. Anzi, potrebbe essere l’occasione perfetta per riflettere su te stessa, sulla tua vita, per capire cosa vuoi davvero e fare quelle esperienze che hai sempre rimandato.

Lo so per esperienza, a volte c’è bisogno di staccare la spina e prendersi cura di se stessi.

Di recente, ho deciso di prendere un periodo di aspettativa dal lavoro. Il bisogno è nato, inizialmente, da una situazione personale e dovuta al fatto che non riuscivo più a svolgere le mie attività quotidiane come avrei dovuto. Ho avuto un crollo non solo fisico ma anche emotivo.

Già da tempo avevo iniziato a riflettere sulla mia vita, sulle mie scelte e su cosa o chi avrei voluto essere. Dopo i primi mesi volti a “rimettermi in piedi” ho deciso di cancellare alcune di quelle esperienze e attività che sostavano nella mia lista dei desideri da troppo tempo.

Ho utilizzato parte del mio periodo di aspettativa per viaggiare da sola e lasciatemi dire che è stata una delle migliori decisioni che abbia mai preso.

Non solo ho potuto visitare posti che ho sempre desiderato vedere e fatto esperienze che per anni avevo solo sognato, ma ho anche imparato molto su me stessa e ciò che conta davvero per me.

In questo articolo ti parlerò di ciò che ho imparato viaggiando da sola e perché dovresti prendere in considerazione anche tu l’idea di prenderti del tempo per te:

1. Indipendenza e fiducia in te stessa

Viaggiare da soli ti porta un po’ a dover contare solo su te stessa, e a prendere da sola tutte le tue decisioni. So benissimo che questo potrà sembrare scoraggiante all’inizio, ma fidati di me è anche incredibilmente stimolante.

Nonostante le fatiche, difficoltà o anche paura, una volta tornata a casa ti renderei conto di quanto più fiducia in te stessa e indipendenza hai acquisito e sarai in grado di affrontare ogni nuova sfida con un nuovo livello di forza interiore e resilienza.

2.Conoscenza di sé

Viaggiare da soli ha un che di magico. Ti permetterà di concentrarti esclusivamente su te stessa e su ciò che desideri. Ti regalerà del tempo per riflettere, meditare e pensare davvero a ciò che vuoi dalla vita. Raggiungere questa nuova consapevolezza è un’esperienza trasformativa e ti aiuterà a concentrarti sugli step da intraprendere per condurre una vita più soddisfacente.

3.Conoscere nuove persone

Viaggiare da soli non vuol dire davvero rimanere in totale solitudine tutto il tempo. Anzi, ti stupirà sapere che anche viaggiando da sola avrai la possibilità di conoscere nuove persone e creare legami duraturi. Viaggiare ti spinge ad abbandonare la tua zona di comfort e questo ti porterà ad incontrare nuove persone. Rimarrai sorpresa da quanto le persone possano essere amichevoli e disponibili e anche dalla profondità dei legami che ti capiterà di creare con le persone che incontrerai.

4.Conoscere nuove culture ampliare le tue prospettive

Viaggiare da sola ti permetterà di immergerti in nuove culture e di espandere il tuo modo di pensare anche acquisendo delle nuove prospettive sul mondo (ma anche su te stessa). Ti aiuterà a vedere situazioni ed eventi da un’angolazione diversa e allo stesso tempo imparerai qualcosa di nuovo su culture e modi di vivere diversi dal tuo. Viaggiar è un’esperienza trasformativa a 360 gradi.

5.Il fascino dell’esplorare

Viaggiare in solitaria è una piccola grande avventura. Non importa quale sia la durata del tuo viaggio: ti consentirà comunque di rompere gli schemi e abbandonare ogni routine. Che si tratti, poi, di visitare una nuova città o fare un’escursione in montagna, potrai fare tutto ciò che hai sempre voluto ma che non hai mai avuto il tempo o l’opportunità di fare.

Ti ho già convinto?

Viaggiare da soli è un modo fantastico per conoscerti meglio ma anche acquisire più indipendenza. È un’esperienza in grado di guarirti e riconnetterti con te stessa in modo più profondo. Quindi, se in questo momento della vita ti senti sopraffatta, stressata e avverti il bisogno di evadere dalla tua routine quotidiana, prova a prendere in considerazione l’idea di intraprendere una nuova avventura. Sono sicura che non te ne pentirai!

Seguimi su Pinterest o salva questo Pin per rimanere aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti...