Dalle sue banchine soleggiate lungo la Senna alle sue caratteristiche caffetterie, Parigi è da sempre conosciuta come una delle città più belle del mondo. Non si tratta di un semplice punto su una mappa geografica, ma di un luogo che esiste nei cuori e nelle menti di tutti coloro che sono stati toccati in qualche modo dal suo fascino magico. 

Nel corso dei secoli, Parigi ha ispirato scrittori, artisti e poeti non solo per la sua eleganza e maestosità, ma anche e soprattutto per la capacità di fare innamorare chiunque la visiti.

Sì, mi avete sentita. È impossibile non cadere vittima del suo fascino pittoresco, della sua ricca storia, cultura, cucina e arte. Non c’è nulla da fare: Parigi rapisce, stupisce e affascina.

Nel caso non ti avessi ancora convinto, lasciati ispirare dalle parole di chi – tra poeti, artisti, scrittori e pensatori – l’ha visitata.

In questo post troverai alcune tra le più belle citazioni su Parigi. Potrai usarle come caption sui social, o semplicemente per trovare ispirazione per il tuo prossimo viaggio.

Okay, adesso preparati e inizia a viaggiare con la mente:

1. T.S. Eliot,”The chief danger about Paris is that it is such a strong stimulant”.

[Trad. Il pericolo principale di Parigi è che è uno stimolante così forte]

Parigi è davvero una città ricca di vita, stimolante. Ci ho trascorso 5 giorni e non mi sono mai annoiata. Attività semplici come il comune sostare su una panchina erano ricche di magia, mai statiche e noiose. Essendo una grande città tendiamo a concentrarci su rischi, programmi prestabiliti e preconcetti vari. Ma qualunque sia il motivo per cui deciderai di intraprendere questo incredibile viaggio, lasciati condurre ovunque Parigi voglia condurti.

Lasciati sconvolgere in modi che non avevi pensato. Il mio consiglio è questo: vivi Parigi, e lascia che Parigi viva te.

2. Thomas Jefferson,”A walk about Paris will provide lessons in history, beauty, and in the point of life”.

[Trad. Una passeggiata a Parigi darà una lezione di storia, di bellezza e di vita]

Viaggiare a Parigi è come immergersi in una capsula senza tempo, piena di memoria, storia e bellezza. È un diario in grado di raccontarti diverse sfaccettature dell’esistenza umana e, incredibilmente, di aiutarti a ricordare momenti della tua vita che sembravano essere dimenticati. È quella vecchia amica che non vedi da tanto tempo, ma pur sempre calda e accogliente.

3. King Francis I,”Paris is not a city; it’s a world”.

[Trad. Parigi non è una città; è un mondo]

Questa frase è decisamente accurata, dal momento che a Parigi troverai tutto ciò di cui hai bisogno. È un tripudio di culture, realtà, pensieri e correnti artistiche. È come una piccola sfera di cristallo, sai quelle con la neve? Ecco. Un micro-universo, bellissimo, immanente, senza tempo.

4. Ernest Hemingway,”If you are lucky enough to have lived in Paris as a young man, then wherever you go for the rest of your life it stays with you, for Paris is a moveable feast”.

[Trad. Se sei stato abbastanza fortunato da aver vissuto a Parigi quando eri giovane, allora, ovunque tu vada per il resto della tua vita, lei rimane con te, Parigi è una festa ambulante]

Hemingway ha trascorso una buona parte della sua vita proprio nella capitale francese. Con la sua frase vuole rimarcare infatti come, vivere a Parigi, specialmente se da giovane, si tratti di una di quelle esperienze in grado di accompagnarti per tutta la vita. Io ho trascorso a Parigi poco meno di una settimana, ma il ricordo indelebile di quelle strade, del vibe e della gente e dell’ambiente, rimane con me ancora oggi.

5. Ernest Hemingway,”There are only two places in the world where we can live happy—at home and in Paris”.

[Trad. Esistono soltanto due luoghi al mondo in cui possiamo vivere felicemente – a casa e a Parigi.]

Quando mi trovavo a Parigi ho avuto la stessa identica sensazione. Ricordo di aver pensato “ci vivrei anche io qui” rapita come ero dai bellissimi palazzi e le vivaci strade. Se ci ripenso, mi fa un po’ sorridere. Avendo vissuto a Milano – città che ho sempre reputato molto lontana da me stessa, per stile di vita, grandezza e frenesia – avrei immaginato che una città come Parigi potesse suscitarmi le stesse familiari sensazioni. Invece, no. A Parigi mi sono sentita accolta, abbracciata. Mentre camminavo per le strade della città riecheggiava quel flebile “Benvenuta a casa”, come nascosto nella brezza che mi scompigliava i capelli, nonostante il caldo di una giornata d’estate. Allora, giorno dopo giorno mi sono lasciata condurre tra le sue stradine, ed io quella voce l’ho seguita. Ed ero soltanto felice, come a casa.

6. Henry Miller,”When spring comes to Paris the humblest mortal alive must feel that he dwells in paradise”.

[Trad. Quando a Parigi arriva la primavera ogni umile mortale sente di abitare in paradiso]

La mia prima e – al momento – unica visita a Parigi è avvenuta in estate (periodo che comunque raccomando). Tuttavia, ho sempre sognato ad occhi aperti di visitare questa città in piena stagione primaverile, spinta dalle meravigliose descrizioni nei libri e da articoli trovati online. Nel caso in cui ne aveste la possibilità, vi consiglio di visitare Parigi proprio in primavera, dicono che sia magica.

7. Julian Barnes,”It took me some years to clear my head of what Paris wanted me to admire about it, and to notice what I preferred instead. Not power-ridden monuments, but individual buildings which tell a quieter story: the artist’s studio, or the Belle Epoque house built by a forgotten financier for a just-remembered courtesan”.

[Trad. Mi ci sono voluti alcuni anni per liberare la testa da ciò che Parigi voleva che ammirassi di lei e per notare ciò che invece preferivo. Non i monumenti del potere, ma i singoli edifici che raccontano una storia più tranquilla: l’atelier di un artista o la casa Belle Epoque costruita da un finanziere dimenticato per una cortigiana appena ricordata.]

Parigi mi ha accompagnata per mano tra le sue stradine. Più di una volta ho deciso di lasciar perdere la metro e seguire invece il racconto che, vicolo dopo vicolo, strada dopo strada, la città voleva che leggessi. C’è una sorta di incantesimo attorno alla città, in grado di trasportarti in epoche remote al contempo con i piedi fissi al suolo. L’ho già detto più volte, me ne rendo conto, ma Parigi è una di quelle città che non mi stancherei mai di girare o di scoprire.

8. Audrey Hepburn,”Paris is always a good idea”.

[Trad. Parigi è sempre una buona idea]

Ho una storiella divertente correlata a questa citazione (presumibilmente perchè non è ancora certo) attribuita ad Audrey Hepburn. Mentre mi apprestavo a fare la mia prima vera colazione parigina, seduta al tavolino della boulangerie in cui facevo sempre colazione al mattino, con la finestra su Rue Monge, ricordo di aver proprio pensato “chiunque l’abbia detta questa frase, aveva ragione”. Nell’arco della mia vita ho sempre sognato di visitare Parigi senza mai riuscire davvero a prenotare. Questa volta, diciamo che la circostanza è stata piuttosto casuale, quasi una deviazione necessaria. Ma lascia che te lo dica, qualunque sia la circostanza che ti porta a Parigi, davvero è sempre una buona idea.

9. Friedrich Nietzsche,”An artist has no home in Europe except in Paris”.

[Trad. Un artista non ha altra patria in Europa che Parigi.]

Quando penso a Parigi, penso sempre a tutti gli artisti e scrittori che abbiano deciso di trascorrervi parte della propria vita. L’atmosfera della città richiama l’arte, la poesia, monito alla nostra vera essenza di ognuno di noi, e anche chi artista non è, riesce a sentirsi ispirato dalla magia della città.

10. Kristin Hannah,”I had forgotten how gently time passes in Paris. As lively as the city is, there’s a stillness to it, a peace that lures you in. In Paris, with a glass of wine in your hand, you can just be”.

[Trad. Avevo dimenticato quanto il tempo passasse dolcemente a Parigi. Per quanto la città sia vivace, c’è una quiete, una pace che ti attira. A Parigi, con un bicchiere di vino in mano, si può semplicemente essere.]

Infine, ho volutamente lasciato per ultima questa frase, perché penso sia estremamente realistica. Parigi è una città vivace, sempre sveglia e attiva. Tuttavia, a Parigi non ho sperimentato fretta, stress o costrizioni sociali. A Parigi semplicemente “ero” ed è un lusso che non ci si può permettere sempre. Dicono che per vivere una vita felice e piena ci si debba concentrare sul presente e, a Parigi, semplicemente seduta ad un comodo café, ero semplicemente libera e serena.

Spero di averti convinto a intraprendere questo viaggio meraviglioso.

Fammi sapere nei commenti quale frase ti è piaciuta di più o, se non inclusa, quale citazione su Parigi è la tua preferita.

Seguimi su Pinterest o salva questo Pin per rimanere aggiornato ☺

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti...