Tutti noi conosciamo le crepes, cibo iconico francese per eccellenza, insieme alla famosissima baguette e alle ben note escargots. In questo articolo ti porterò con me in alla scoperta di 4 crêperie da provare assolutamente a Parigi.

Vanto della tradizione culinaria francese, le origini di questo cibo risalgono al XII secolo in Bretagna, una regione nord-occidentale della Francia. Il terreno roccioso di questa zona rendeva difficile quasi ogni tipo di coltivazione, con l’unica eccezione del grano saraceno.

Anticamente, infatti, la farina bianca era considerata una novità che non molte persone potevano permettersi. Pertanto, l’opzione più idonea era quella di utilizzare il grano saraceno, noto anche come “ble noir” (grano scuro) e più facilmente reperibile in zona. Da qui nascono infatti le galettes, ovvero crêpe nella versione “salata”, distinte dalle ben più note crêpe dolci.

A Parigi, in particolare, grazie anche alla forte presenza di una comunità bretone, è possibile provarne di ogni tipo, dalle più semplici alle più sostanziose fino a quelle più raffinate e gourmet. Quindi, che abbiate voglia di una galette di grano saraceno o di una dolce crêpe alla nutella, potrete sbizzarrirvi.

In questo articolo, in particolare, ti parlerò delle 4 crêperie che ho avuto modo di provare a Parigi. Ebbene sì, so che starai pensando, “deve essere stato davvero un duro sacrificio cibarsi per quattro giorni di fila con delle crêpe”. Quindi, dopo essermi immolata (sacrificio che ha richiesto una settimana di dieta) per fini scientifici, ho stilato una classifica che troverai a fine articolo, suddivisa per crepes dolci e salate.

1. Les Crêpes de Louis-Marie

Sono arrivata a Parigi praticamente verso l’orario di cena, quindi dopo aver fatto check-in ed essermi data una rinfrescata, il mio obiettivo principale era quello di procurarmi la cena.

Ho trovato queste crêperie tramite google e un po’ incuriosita dalle foto e un po’ incoraggiata dalle recensioni, mi ci sono avventurata.

Si tratta di una piccola crêperie quasi nascosta dalla strada principale, con i tavolini fuori ed un interno molto accogliente al centro del V arrondissement.

Sia le crêpes dolci che salate erano molto buone il tutto arricchito da un personale cordiale e gentile.

Cosa ho ordinato:

Ho ordinato una galette con cipolla confit, formaggio di capra e miele mentre per dolce una crêpe alla nutella. La crêpe salata era molto buona e saporita e da amante del formaggio di capra non posso che raccomandarla.

Posizione

📍1 Rue de l’Arbalète, 75005 Paris, Francia – V arrondissement

2. Le Crépuscule

Ho trovato questa piccolissima crêperie, anche questa volta, quasi per caso. Giravo vicino alla Tour Eiffel nella speranza di trovare un posto in cui mangiare. Diciamo che l’idea di cenare per quattro sere di seguito con le crêpes è nata proprio da qui. Dopo aver provato due crêperie ho pensato allora di andare alla ricerca di piccole gemme ancora sconosciute nel web.

Le Crepuscule è proprio questo: una piccola gemma. È un posto piccolino ma super accogliente, tipicamente francese, con i tavoli tutti attaccati (per uscire e dirigerti anche semplicemente al bagno il proprietario accorreva in tuo aiuto spostando e re-incastrando il tavolino) e con solo il proprietario a servire. Tra le cose che mi hanno colpito c’era la possibilità di creare la propria galette con 3 ingredienti a scelta, niente male eh?

Cosa ho ordinato:

Anche qui ho ordinato una galette con formaggio di capra, ma stavolta con pancetta, pomodoro e un uovo, concludendo il pasto con la (fenomenale) crêpes alla nutella. In ogni caso, sia la galette che la crêpe erano molto gustose ma se proprio devo esprimere un giudizio direi che la crêpe alla nutella è fino ad oggi la più buona che abbia mai mangiato (piccolo spoiler ahah ma mi raccomando, continua a leggere per la classifica finale!)

Posizione:

📍18 Rue Amélie, 75007 Paris, Francia – VII arrondissement

3. Le Chalet du 8ème

Trovandomi in zona Champs-Élysées ho deciso di avventurarmi per una delle stradine nei pressi de les Galeries Lafayette. Si tratta di un ristorante molto tranquillo e accogliente, con luci soffuse e pareti in legno, volto a ricreare l’ambiente tipico di uno chalet di montagna.

Cosa ho ordinato:

Ho deciso di provare una galette diversa, con pollo, formaggio cheddar, pancetta, pomodoro e cipolla. Pur non essendo sicuramente una scelta adatta in termini di leggerezza e digeribilità, devo dire che il sapore era molto buono e la consistenza perfetta (era croccante al punto giusto, cosa che ho molto apprezzato). Ho ordinato anche una crêpe dolce alla nutella il cui sapore non era niente male. Purtroppo, però, la consistenza, invece, era diversa rispetto alle altre provate.

Ho avuto infatti l’impressione che la crêpe fosse stata cotta un bel po’ prima – forse per errore – e poi scaldata nuovamente. Vorrei sbagliarmi al riguardo, ma non mi sento comunque di penalizzare questa buonissime crêperie.

Posizione:

📍8 Rue du Commandant Rivière, 75008 Paris, Francia – VIII arrondissement

La Crêperie de Josselin

Si tratta di una crêperie bellissima e caratteristica situata nel cuore di Parigi, all’interno del quartiere di Montparnasse. Gli interni sono accoglienti e ricordano un classico bistrot parigino.

Uno dei miei obiettivi era sicuramente andare a visitare il quartiere di Montparnasse ma anche di provare una delle crêpes in questo storico locale. L’ho adorato profondamente, e devo dire che le crepes sono state all’altezza delle aspettative. Se vi trovate in giro per Parigi dovete assolutamente passare di qui.

Cosa ho ordinato:

Alla mia ultima tappa nonché ultima crêperie della settimana, ho deciso provare la classica galette complete, con uova, prosciutto e formaggio che, devo dire, ho molto apprezzato. Anche qui ho provato una crêpe alla nutella che riprenderei assolutamente.

Posizione:

📍 67 Rue du Montparnasse, 75014 Paris, Francia – XIV arrondissement

La mia classifica finale

Eccoci giunti alla parte più importante di questo articolo, la classifica finale che vedrà trionfare una di queste crêperie. Come anticipato ho deciso di fare due classifiche diverse per distinguere le crêpes dolci da quelle salate, anche se, devo dire, ho apprezzato ogni locale per la cucina e le caratteristiche. Ma bando alle ciance:

-Per voi amanti del dolce, ecco la classifica delle quattro crêperie che ho preferito sulla base della crêpe dolce alla nutella:

Il 1° posto indiscusso spetta a Le Crepuscule: la crêpe era sia ripiena che ricoperta di nutella. Vi giuro che sogno questa crêpe ancora oggi a settimane di distanza.

Runner up e seguenti: (2°) La Crêperie de Josselin, (3°) Le Chalet du 8ème , (4°) Les Crêpes de Louis-Marie

-Per voi amanti del salato, in attesa di assaggiare una (o più) delle incredibili galettes ecco la mia classifica:

Il 1° posto ho deciso di attribuirlo a Le Chalet du 8ème: la galette era non solo buonissima di sapore, ma anche, secondo la mia preferenza, friabile al punto giusto, caratteristica che l’ha distinta dalle altre crêperie in gara.

Runner up e seguenti: Ho deciso di attribuire il secondo posto, a pari merito, a tutte le altre crêperie dal momento che ho apprezzato veramente tanto ognuna delle galettes provate. Quindi, che decidiate di provare Les Crêpes de Louis-Marie, le Crepuscule o La Crêperie de Josselin farete comunque una buona scelta, ve l’assicuro!

Fatemi sapere se avete dei suggerimenti o se, magari, conoscete una crêperie che non ho provato e che dovrei assolutamente includere nel mio prossimo viaggio a Parigi.

Se state, invece, pianificando il vostro viaggio nella capitale francese sul blog troverete anche altri articoli e spunti utili su Parigi:

Seguimi su Pinterest o salva questo Pin per rimanere aggiornato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti...