Cracovia non è soltanto la seconda città più grande della Polonia ma è anche una delle destinazioni più popolari per i turisti che decidono di visitare il paese. Grazie alla sua ricca e lunga storia e alle sue antiche e pittoresche opere architettoniche è infatti il centro culturale, artistico ed economico della Polonia. Fondata nel VII secolo, divenne presto il centro economico, culturale e politico del Paese. Tra le altre cose, è stata anche la capitale del regno polacco dal 1038 al 1569.

Definita la città più antica della Polonia, Cracovia è stata riconosciuta dall’UNESCO come città culturale nel 1978 e come Città Europea della Cultura nel 2000.

La città è inoltre sede di uno dei maggiori centri accademici del paese: l’Università Jagellonica, fondata nel 1364 e riconosciuta come una delle più antiche università del mondo.

In questo articolo, condividerò le mie impressioni e i maggiori punti di interesse che ho visitato, nonché le principali informazioni per raggiungerli.

Quando visitare Cracovia?

Cracovia in particolare e la Polonia in generale sono favorite dalla natura, quindi il clima qui è piuttosto mite e piacevole. Sarà possibile visitarla in ogni stagione dell’anno ma, a mio avviso, per un’esperienza più piacevole, una stagione con poca pioggia e non troppo fredda è sicuramente l’ideale.

Perché visitare Cracovia?

Cracovia è una città ricca di fascino ed eleganza. Dopo essere sopravvissuta pressoché intatta alla Seconda Guerra Mondiale, la città è presto diventata polo di attrazione per molti turisti.

Il castello di Wawel, tra le attrazioni culturali più affascinanti, è raggiungibile dal centro di Cracovia. Nella cripta della cattedrale del complesso riposano i re e le regine della Polonia di un tempo e vale la pena salire sulla torre per ammirare la campana di Zygmunt (si dice che toccarla faccia avverare i desideri). Ai piedi della collina del Wawel si trova l’incarnazione in bronzo del drago che sputerà fuoco circa ogni 10/15 minuti.

Altra meta ambita è sicuramente il quartiere ebraico di Kasimierz, dove camminando potrete raggiungere anche la famosissima fabbrica di Schindler.

Se desiderate godervi un buon drink e un atmosfera giovane è allegra potrete recarvi presso il Forum Przestrzenie, che gode di una posizione sulla spiaggia lungo il fiume Wisla nell’ex Hotel Forum di epoca comunista. Nelle belle giornate si può fare una passeggiata, passando per il Parco Bednarksi, fino al Kopiec Krakusa, un tumulo pagano dedicato al Principe Krak, che offre una splendida vista su tutta la città. Inoltre, sarà possibile fare anche un breve giro in mongolfiera.

Inoltre, poco distanti da Cracovia si trovano anche la miniera di sale di Wieliczka riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, e il campo di concentramento Auschwitz-Birkenau, teatro di gran parte degli orrori della Seconda Guerra Mondiale e che merita sicuramente una visita per prestare tributo alla memoria.

Come arrivare a Cracovia?

Una volta arrivati in aereoporto (ufficialmente Aeroporto Internazionale Giovanni Paolo II di Cracovia-Balice), la città si trova a circa 15km di distanza.

Cracovia è raggiungibile via:

  • Treno: con un tempo di percorrenza di circa 20 minuti, al costo di 9 zloty (circa 2 euro). Quando si lascia l’area di ritiro bagagli, si dovrebbe notare che c’è una scala mobile che conduce alla stazione ferroviaria.
  • Autobus: in 30 minuti sarà possibile raggiungere il centro con un biglietto di circa 1 euro, tramite il bus 252 o 208 (il notturno invece è il 902). Per prendere l’autobus, basta uscire dalla porta e si vedranno circa 3 o 4 fermate. Ogni fermata serve diversi tipi di percorsi, come autobus a lunga percorrenza e autobus per il centro città. Troverete la prima fermata dell’autobus con il cartello sul lato dei numeri di autobus come 252, 208 è corretto. I biglietti dell’autobus possono essere acquistati presso i distributori automatici di biglietti in aeroporto, presso le stazioni degli autobus o direttamente sugli autobus. I biglietti possono essere acquistati con una carta bancaria (come le carte Visa o Master), quindi è meglio usare questo metodo piuttosto che cambiare i soldi in aeroporto e poi usare la valuta polacca per acquistarli.
  • Taxi/Uber: tramite l’app sarà possibile prenotare un uber da un costo abbastamza ridotto.
Cosa visitare a Cracovia?

Il centro storico di Cracovia con la sua piazza principale è sicuramente una di quelle destinazioni da aggiungere alla lista di ogni visitatore. Come ogni luogo, però, la bellezza non sta solo nell’architettura, nei suoi palazzi eleganti, piazze affollate, ma anche nella comprensione della storia di vita di quel luogo.

Il centro storico di Cracovia (Stare Miasto in polacco) è uno dei centri storici più famosi della Polonia di oggi, nonché uno dei primi luoghi a cui è stato conferito il titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Si tratta di una zona molto vivace, animata da negozi, ristoranti e bar.

Centro principale della città vecchia di Cracovia è Rynek Główny, ovvero la Piazza del Mercato principale, la più grande piazza medievale d’Europa, famosa anche per la Sala dei tessuti e per la Basilica di Santa Maria. All’interno della Sala dei Tessuti si trovano diversi negozi di specialità e souvenir soprattutto fatto con gemme d’ambra, molto tipici di queste zone.

Dalla piazza sarà possibile raggiungere anche la via principale dello shopping, con i numerosi negozi e caffetterie. La storica Ulica Florianska si collega direttamente alla Porta di San Floriano, una delle principali (la seconda è il Barbican).

Basilica di Santa Maria

La cattedrale è composta da 2 campanili di 69 m e 82 m di altezza. Al secondo piano si possono ascoltare melodie tradizionali. Di solito una volta all’ora. Pertanto, quando si viene qui, ci si sente molto dolci e tranquilli. Basilica di Santa Maria (orario di apertura: 11:30-17:45, prezzo del biglietto 3 €, salta la fila)

Penso che questa piazza sia molto bella. È sicuramente una delle 2 migliori attrazioni turistiche di Cracovia da non perdere quando si viene qui.

È possibile salire sulle scale di legno per poter ingrandire e avere una vista panoramica della bellissima città polacca di Cracovia. C’è anche un altare di legno, considerato il più grande del mondo. Qui si percepisce la maestosità e l’attrazione dello spazio.

Sala dei tessuti

La Sala dei tessuti è un edificio rinascimentale situato nella piazza centrale del centro storico di Cracovia. È uno dei monumenti più famosi di Cracovia. L’intero centro storico è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1978. Era anche un famoso centro commerciale internazionale. Durante il periodo di massimo splendore del XV secolo, Cracovia aveva una grande disponibilità di prodotti importati dall’Oriente, tra cui spezie, sete, pelli e cere. Prima del Rinascimento, Cracovia era la capitale reale della Polonia, una delle città più belle d’Europa. Tuttavia, la prosperità del luogo non continuò. Guerre e conflitti politici portarono alla spartizione della Polonia alla fine del XVIII secolo, accelerando il declino della città. Nel 1870, sotto il dominio dell’Impero austro-ungarico, la Cloth Hall fu restaurata. È anche uno dei risultati più orgogliosi di questo periodo. Nel corso dei secoli, ha ospitato innumerevoli ospiti, politici e VIP ed è tuttora in uso.

Kazimierz (l’antico quartiere ebraico)

È sicuramente un luogo che merita di essere visitato. Si tratta di un quartiere che ha vissuto molti alti e bassi nella storia. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, gli ex ebrei hanno abbandonato l’area. Dal 1988 a oggi, ogni anno si tiene il Festival culturale ebraico per attirare gli ebrei a tornare e per promuovere il turismo.

Questo è anche il luogo in cui è ambientato il film “Schindlers’ List”, uno dei migliori film della storia del cinema americano che racconta la storia di Schindler. Un commerciante tedesco salvò la vita di migliaia di ebrei nel periodo in cui questa razza era braccata da Hitler.

Il complesso del Wavel

All’interno del complesso del Wawel sarà possibile trovare il Castello Reale e la Cattedrale.

Il palazzo è un palazzo gotico costruito nel XIV secolo dal re polacco Casimiro III il Grande.

La leggenda narra che, un tempo, nella grotta all’interno della collina del Wawel viveva un drago molto feroce che nessuno riusciva a sconfiggere. Un giorno un giovane di nome Krakus complottò e uccise il drago. Questo giovane divenne in seguito un eroe nazionale e fu molto amato dalla popolazione. Anche il nome della città di Cracovia deriva dal nome di questo ragazzo. Le 2 attrazioni turistiche di Cracovia che dovreste visitare quando venite a Wawel sono:

Il complesso del Castello di Wawel si trova sull’omonima collina a sud del centro storico. Questa attrazione turistica è anche una delle opere architettoniche più interessanti della Polonia di oggi.

Questo luogo non è solo uno dei più grandi castelli del Paese, ma anche un luogo che mostra la regalità dell’impero polacco durante i secoli XVI-XVII. Il castello di Wagel era la residenza e il luogo di riposo dei re polacchi dell’epoca.


Il fiume Wisla

Il fiume Wisla, che attraversa Cracovia, regalerà ai visitatori meravigliosi momenti di relax. Si può fare una passeggiata lungo le sue rive o organizzare un piccolo picnic su prati lussureggianti. Normalmente, questa zona è sempre animata da numerosi eventi. È anche possibile cenare sui battelli che percorrono il fiume durante una crociera.

Altre attività e tappe raccomandate

Tra le cose più interessanti da fare a Cracovia raccomando sicuramente un tour a piedi. In città sarà possibile trovare molti tour a piedi gratuiti per conoscere la storia della città al termine del quale sarà possibile dare un contributo volontario. Insieme alle mie amiche abbiamo preso parte ad un tour organizzato da Antonio (qui). Il tour, abbastanza completo e mai noioso, è stato perfetto per comprendere il vissuto di una città storica e forte come Cracovia. Ogni tour dura circa 2/3 ore ed è disponibile in molte lingue.

Infine, una volta a Cracovia due imperdibili escursioni sono sicuramente quelle alla Miniera di Sale di Wieliczka e al Campo di Concentramento di Auschwitz-Birkenau (qui il mio articolo). Sfortunatamente, per motivi di tempo noi non siamo riuscite ad andare alla Miniera di Sale, ma è sicuramente una di quelle mete che vorrei visitare.

Entrambe le tappe sono abbastanza distanti dalla città ma valgono sicuramente la pena di essere visitate.

Spero di avervi convinto a visitare questa bellissima città! Per saperne di più ecco altri articoli su Cracovia:

Ecco 5 ottimi motivi per visitare Cracovia

Seguimi su Pinterest o salva questo Pin per rimanere aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti...